Se non stai ancora sfruttando tutte le potenzialità degli hashtag di Twitter, potresti perderti molti potenziali impression ed engagement. In altre parole, gli hashtag di Twitter potrebbero essere un’opportunità mancata per attrarre una considerevole audience sulla piattaforma. Quindi, anche se sai cosa twittare, potresti non ottenere una visibilità ottimale per i tuoi tweet senza i giusti hashtag.

Questa guida ti spiegherà come e perché gli hashtag di Twitter sono importanti per il tuo brand, come trovare hashtag popolari, pertinenti e di tendenza e quando utilizzarli per il marketing. Iniziamo.
Perché gli hashtag di Twitter sono importanti?
Gli hashtag sono una combinazione di parole chiave o frasi precedute dal simbolo #, esclusi spazi o punteggiatura. Ad esempio, se anteponi il simbolo # alle parole “social media”, ottieni l’hashtag #socialmedia.

Gli hashtag aiutano a raggruppare tweet e conversazioni su un argomento simile in modo che le persone possano trovare facilmente e seguire ciò che le interessa. Pertanto, quando qualcuno fa clic su, o cerca uno specifico hashtag, riuscirà a trovare tutti i profili e i post pubblici che utilizzano quell’hashtag. Ad esempio, se effettuo una ricerca con #homecooking, potrò vedere moltissimi post con ricette casalinghe.

Quindi se utilizzi hashtag pertinenti con i tuoi tweet, vi sono ottime probabilità che appariranno quando le persone cercano tale hashtag o argomento. Inoltre più visibile è il tuo tweet, più aumenteranno le possibilità che le persone interagiscano con esso. Gli hashtag contribuiscono ad aumentare le probabilità dei tweet di essere scoperti e ampliano la tua reach oltre quelli che già ti seguono.
Quali sono gli hashtag di tendenza su Twitter?
Interagire con gli hashtag di tendenza di Twitter potrebbe anche aiutarti ad attrarre un’audience estremamente importante, interessata a ciò che hai da dire. Alcuni potrebbero scoprire i tuoi prodotti tramite questi hashtag, mentre altri potrebbero iniziare a seguire il tuo brand.

Cosa significa per un hashtag di Twitter diventare “di tendenza?” Le tendenze di Twitter si trovano nella barra laterale “What’s happening” sul desktop, o nella scheda ricerca sui dispositivi mobili, e mostrano gli argomenti che vanno per la maggiore e supportano la conversazione su questa piattaforma. Questi argomenti, nuove storie e hashtag popolari vengono selezionati in base a tendenze globali, regionali o relative all’algoritmo di Twitter per gli interessi specifici di una persona, a seconda delle impostazioni dell’utente.

Una fonte affidabile delle tendenze degli hashtag di Twitter sono gli hashtag holidays che appaiono regolarmente e che figurano spesso fra i principali hashtag di Twitter quando vengono pubblicati. Abbiamo creato un calendario annuale completo di hashtag holidays che puoi facilmente inserire nei tuoi piani editoriali.

Oltre a questi hashtag principali più prevedibili, le tendenze di Twitter emergono rapidamente in relazione a notizie del giorno, eventi e persino meme che diventano inaspettatamente virali.

Quando è consigliato dedicarsi ad hashtag e conversazioni di tendenza, accertati di comprendere esattamente il significato di un determinato hashtag e di valutare la sua importanza per la voice e l’identità del tuo brand prima di pubblicare un tweet. Proprio come i brand si sono ritrovati minacciati da gruppi che cercano di distorcere i loro messaggi, gli hashtag utilizzati in tendenze in evoluzione possono rapidamente assumere connotazioni aggiuntive e impreviste.

Ecco perché l’utilizzo di strumenti per cercare e ricercare hashtag può aiutarti a integrarli in maniera efficiente ed efficace nei tuoi contenuti futuri. Continua a leggere per scoprire modi tramite i quali trovare i principali hahstag di Twitter.
3 modi per cercare hashtag di tendenza di Twitter
Oltre a sapere quando utilizzare gli hashtag su Twitter, devi scoprire quali di essi sono popolari e di tendenza. Ecco tre modi per trovare hashtag di tendenza su Twitter:
1. Ricerca nativa delle tendenze di Twitter
Twitter offre una funzionalità di ricerca nativa che ti consente di restare aggiornato sugli ultimi argomenti e hahstag di tendenza. Dal dashboard di Twitter, fai clic sulla scheda #Explore. Quindi seleziona la scheda “Tendenza” per ottenere un elenco degli argomenti e degli hashtag che al momento sono di tendenza nella tua regione.

Puoi anche trovare un elenco di argomenti e hashtag popolari personalizzati in base ai tuoi interessi. Inoltre, puoi trovare gli argomenti più popolari in diverse categorie quali sport e intrattenimento. Di recente, poiché queste sono le tendenze principali per un’ampia audience, può risultare difficile individuare le specifiche a cui il tuo target di riferimento potrebbe essere interessato. A tale riguardo può esserti d’aiuto un validissimo strumento.
2. Sprout Social
Per creare un elenco più pertinente di hashtag di tendenza su Twitter, sfrutta al meglio gli strumenti di social listening di Sprout. Il report Trends di Twitter ti consente di visualizzare argomenti e hashtag che le persone utilizzano frequentemente quando citano il tuo brand. Puoi persino ottenere un’analisi completa degli hashtag per ciascuno degli hashtag menzionati nel report Trends, compresa la frequenza per giorno o per persone e brand che ti menzionano o che parlano di te.

L’utilizzo degli strumenti di social listening ti aiuta a individuare la conversazione specifica tenuta dall’audience del tuo brand.  È un elemento per individuare hashtag di tendenza per ottenere visibilità, ma ti consente anche di avere molte possibilità per promuovere valore a lungo termine come fidelizzazione e conversioni al brand grazie agli hashtag di Twitter che sono estremamente rilevanti per gli interessi della tua audience. Ad esempio, una catena di panetterie potrebbe avere alcune belle foto da condividere su #NationalPetDay, ma potrebbe anche promuovere la sua notorietà fra il pubblico, la scoperta dei prodotti e la conversione con immagini accattivanti e sfiziose per il palato su #NationalDonutDay.

Condurre questa ricerca non deve comportare un ulteriore impegno nell’ambito dei tuoi sforzi di marketing sui social media. Consulta il nostro elenco di 40 modi per servirti del social listening per trarre ispirazione su metodi efficienti per iniziare a utilizzare queste preziose informazioni in maniera mirata ed efficace.
3. Trendsmap
Trendsmap ti aiuta ad affrontare le limitazioni della funzionalità di ricerca degli hashtag nativa di Twitter mostrandoti gli ultimi hashtag di tendenza e consentendoti di scoprirne le prestazioni nel corso del tempo. Ti offre inoltre una prospettiva dettagliata di determinati argomenti, consentendoti di vedere i twitter e gli account più popolari ad essi correlati.
Quando e come utilizzare gli hashtag di Twitter per il tuo brand
Il segreto per gli hashtag di Twitter è utilizzarli nel modo corretto piuttosto che servirsene casualmente e sperare per il meglio. Questo discorso è particolarmente valido per chi gestisce account di social media del brand poiché ciò richiede un approccio calcolato per un adeguato marketing con gli hashtag.

Scopri quando utilizzare gli hashtag di Twitter per il tuo brand:
1. Pubblicare tweet su eventi e conferenze
Sfrutta al meglio gli hashtag di tendenza di Twitter per partecipare a conversazioni su eventi popolari (#Oscars) e conferenze di settore (#SocialMediaWeek). Se il tuo brand è presente oppure offre un contributo rilevante a un evento, questi hashtag si rivelano ancora più validi per condividere notizie sulla tua partecipazione.

Scopri come Billboard utilizza il #Grammys hashtag nel seguente tweet per create una discussione sull’evento.

2. Osservare festività e festeggiamenti
Usa gli hashtag di Twitter quando si festeggia una festività nazionale (#Thanksgiving) o globale (#EarthDay) con la tua community. Oltre alle importanti feste tradizionali, potresti divertirti con festività meno note come la Giornata nazionale del pancake o la Giornata nazionale delle Emoji. Accertati di sfruttare al meglio le festività più pertinenti al tuo prodotto.

Prendi come esempio la famosa catena di burger Five Guys che pubblica post sul #NationalBurgerDay.

3. Promuovere campagne del brand
Il momento migliore per utilizzare gli hashtag di Twitter è quando promuovi il tuo brand e i suoi prodotti. Potresti promuoverli tramite un hashtag per una determinata campagna di marketing o persino un hashtag per il prodotto stesso. Potresti inoltre creare una campagna di hashtag a marchio per raccogliere contenuti generati dagli utenti e promuovere ulteriormente la visibilità del tuo brand.

Ad esempio, Social Media Examiner utilizza l’hashtag #SMEchat per promuovere la sua chat su Twitter.

4. Partecipare alla discussione su argomenti della cultura popolare
Twitter è un hub di conversazione, soprattutto per argomenti della cultura popolare. Pertanto, se decidi di partecipare a queste conversazioni, l’utilizzo di un hashtag pertinente all’argomento aiuterà il tuo tweet a ottenere visibilità.

Guarda ad esempio come il Twitter ufficiale di Wendy utilizza l’hashtag di Animal Crossing: New Horizons #ACNH nel seguente tweet.

Tieni presente che il tuo brand non deve necessariamente essere coinvolto in tutti gli argomenti di cultura popolare. Le crisi sui social media possono verificarsi anche quando ritieni che il tuo tweet era all’altezza dell’argomento trattato. Fa in modo di comprendere l’argomento prima di postare.
5. Partecipare a sfide e tendenze settimanali popolari
Molti hashtag di tendenza di Twitter riguardano sfide e tendenze settimanali, quali ad esempio #ThrowbackThursday, #MondayMotivation, ecc. Pertanto, se decidi di partecipare a queste sfide e tendenze, non dimenticare di utilizzare hashtag pertinenti.

Guarda il retweet di Subaru per #FeelGoodFriday.

6. Mostrare il tuo supporto a una causa
In un’epoca di consumatori molto attenti al sociale, sostenere una causa è diventato fondamentale per i brand. Dal sondaggio #BrandsGetReal di Sprout Social è emerso che il 70% dei consumatori ritiene che i brand dovrebbero assumere una posizione sulle questioni pubbliche.

Inoltre, quando mostrano il proprio appoggio a una causa, dovrebbero utilizzare hashtag di tendenza di Twitter per ottenere maggiore visibilità. Ben & Jerry’s è stato fantastico a tale riguardo. Vedi lo spazio che gli abbiamo dedicato nel nostro recente Social Spotlight. Guarda ad esempio come ha utilizzato #StopHateforProfit nel tweet riportato di seguito.

7. Postare argomenti di interesse generale
Anche quando pubblichi post su argomenti di interesse generale (#natura, #marketing, ecc.), includere un hashtag pertinente ti aiuterà a ottenere maggiore visibilità tra un’audience interessata.

Vedi ad esempio l’utilizzo di hashtag quali #ethicalfashion e #sustainablefashion nel seguente tweet del brand britannico Pretty Polly. Utilizzando argomenti di interesse generale, questo brand ha ampliato il suo target di riferimento oltre il proprio mercato locale.

Hashtag di Twitter per la tua strategia di marketing
L’utilizzo effettivo degli hashtag di Twitter spesso comporta la creazione di un equilibrio fra gli hashtag a marchio originali e la partecipazione alla conversazione su hashtag di tendenza pertinenti. Ciò ti offre opzioni per la tua strategia editoriale e per la pianificazione dei contenuti: concentrerai l’attenzione sulla pre-pianificazione di contenuti sull’hastag di una campagna o desideri ottenere visibilità tramite tendenze ed eventi popolari di Twitter come gli esistenti hashtag holidays?

In entrambi i casi, gli hashtag rappresentano un percorso valido per il riconoscimento e il successo del brand. Hai notato con quale velocità brand di fast food come Wendy’s hanno creato i propri hashtag e li hanno resi virali su Twitter? Il brand ha utilizzato il proprio hashtag #WendysBreakfastBattle per twittare critiche roventi sui suoi concorrenti. Scopri di più sulla campagna di hashtag virali di questo brand e su ulteriori tendenze nel nostro Sprout Social Index 2020 dal quale puoi anche trarre ispirazione per la tua prossima campagna.