Ricordi il vecchio detto “l’apparenza inganna?”

Bene, questo detto non vale nell’universo dei social media.

Anche se aiuti sempre i clienti a conoscere meglio il tuo brand tramite contenuti e storie, la prima impressione che avranno della tua azienda sarà sempre visiva. Fra loghi, layout del sito web o foto di copertina di Facebook, sono le immagini a gettare le basi della tua reputazione online.

Ecco perché le dimensioni giuste per la copertina di Facebook ti consentono di dimostrare la tua personalità, la storia del brand e persino lo scopo come azienda.

L’aspetto positivo? Con le linee guida riportate di seguito, è semplice ottimizzare il tuo banner Facebook con le dimensioni corrette della copertina.
Scegliere le dimensioni giuste della foto di copertina di Facebook

Le dimensioni della foto di copertina di Facebook vengono visualizzate a 820 x 312 pixel su desktop. Tuttavia, gli utenti di dispositivi mobili la visualizzeranno a 640 x 360 pixel. Una foto di copertina di Facebook corretta rappresenta il primo passo per trasmettere l’immagine giusta sui social media.

Se è troppo grande, le parti importanti dei tuoi contenuti saranno ritagliate. Se troppo piccola, l’immagine apparirà allungata e pixelata. Hai bisogno di un’immagine potenzialmente perfetta, qualcosa che faccia proprio al tuo caso. Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per ottenere la migliore foto di copertina di Facebook:

Dimensioni minime: 400 x 150 pixel.
I telefoni cellulari basici sono sprovvisti di display.
Per ottenere i migliori risultati, carica un file sRGB JPG di dimensioni inferiori a 100 KB.
Le immagini con un logo o con testo verranno visualizzate in maniera migliore come file PNG.
Le dimensioni della pagina aziendale di Facebook sono esattamente identiche a quelle degli account personali.

Tieni presente che buona parte dell’attuale audience di Facebook utilizza dispositivi mobili. Accertati pertanto che nessuno dei tuoi contenuti importanti venga ritagliato se visualizzato su un dispositivo diverso.

Ricorda inoltre che la foto di copertina non deve più necessariamente essere statica. Ora infatti, al posto di una foto di copertina statica, puoi utilizzare un semplice video che rappresenta un’ottima soluzione per condividere informazioni sul modo in cui la tua azienda opera. Il tuo video deve avere le stesse dimensioni di una foto di copertina standard visualizzata da desktop.
Con Asset Library di Sprout il tuo team avrà sempre a portata di mano media approvati dal brand.

Uno stile visivo coerente valorizza l’identità del tuo brand se utilizzi Asset Library di Sprout.

Organizza media preapprovati in un unico hub centrale e fa in modo che il tuo team sfrutti al meglio i tuoi video, immagini e testi curati e realizzati con estrema attenzione.

Inizia oggi stesso la prova gratuita e organizza i media per il tuo team.
In teoria, dovresti creare qualcosa che non duri più di un minuto. Dopo tutto, se i clienti si concentrano troppo a lungo sulla tua foto di copertina, potrebbero non avere il tempo di guardare il resto della tua pagina.

Fortunatamente, Sprout semplifica l’aggiornamento di una foto ideale per la tua copertina di Facebook. Utilizza il nostro strumento gratuito Landscape per ottenere le dimensioni perfette per la foto di copertina di Facebook.

Scegliere una fantastica foto per la copertina di Facebook
Le rigide regole per le dimensioni delle foto di copertina e delle immagini del profilo di Facebook impongono un limite alla quantità di informazioni che puoi trasmettere sulla tua pagina. Anche se i video ti aiutano a fare tutto il possibile per raccontare la storia della tua azienda, devi comunque valutare attentamente cosa mostrare.

I suggerimenti riportati di seguito ti daranno una mano a selezionare un’immagine che rispetti non solo le regole in fatto di dimensioni per la foto della copertina di Facebook ma anche le linee guida del tuo brand:
Segui le regole fornite da Facebook
Anche se questo potrebbe sembrare un passaggio ovvio, resterai sorpreso dal numero di persone che ignorano le regole dei social media e fanno a modo proprio. Quando controlli le specifiche per le foto di copertina di Facebook, accertati di verificare anche altre linee guida del profilo del brand. Ricorda:

Le copertine devono essere autentiche: in altre parole non possono essere ingannevoli, fuorvianti o calunniose in alcun modo.
Le copertine sono pubbliche: devi scegliere qualcosa che piacerà a un vasto pubblico di potenziali follower e fan esistenti.
Le copertine sono esclusivamente tue: i brand non possono chiedere ai sostenitori di caricare le loro foto di copertina sulle loro timeline come tecnica pubblicitaria.

Per far sì che il resto della tua presenza su Facebook appaia professionale come la foto della copertina aggiornata, consulta la guida alle dimensioni degli annunci di Facebook e la guida alle dimensioni delle immagini dei social media per ulteriori dettagli!
Sii chiaro e semplice
Dopo aver imparato le regole, quando sei pronto a iniziare a cercare l’immagine perfetta, accertati di scegliere un design azzeccato. Anche se potresti essere tentato di riempire i tuoi contenuti above the fold di parole chiave e informazioni, i tuoi visitatori si aspettano un’introduzione chiara alla tua azienda.

Alcune delle migliori immagini utilizzano la copertina della pagina Facebook per rafforzare le sensazioni e l’identità del proprio brand senza sminuire le chiamate all’azione quali pulsanti posti sotto l’immagine o i post più in alto nel feed della Pagina.

In questo caso, Evernote utilizza un’illustrazione con semplici elementi del brand che impostano il tono senza distrarti completamente dal resto del flusso della pagina. Colori e icone familiari contribuiscono a rafforzare l’identità del brand senza la necessità di un unico elemento testuale che potrebbe distrarre dalle azioni e dai contenuti presenti sulla pagina.

Metti in evidenza la personalità del tuo brand
Le immagini sono più efficaci di quanto un’azienda media possa immaginare. Infatti elaboriamo immagini con una velocità fino a 60.000 volte superiore a quella dei testi. Con la giusta foto di copertina di Facebook, puoi coinvolgere la tua audience e attirare l’attenzione degli utenti molto tempo prima che leggano i post sui tuoi social media.

Tenendo presente questo aspetto, è importante assicurarti che la tua foto di copertina rappresenti ciò che fa il tuo brand. Ciò aiuta non solo il cliente a sapere di essere sulla pagina giusta, ma ti garantisce anche di presentare un’immagine più coerente per la tua azienda online.

La copertina della pagina Facebook di Slack ironizza sulla funzione dei suoi prodotti in maniera discreta inducendo l’audience a continuare a esplorare la pagina. L’idea di Slack come strumento di collaborazione che fa muovere le cose nei canali giusti è riflessa in un’intrigante foto che rappresenta elementi grafici sparsi che spiccano in quanto richiamano i colori del brand. L’immagine non è eccessivamente curata né eccessivamente promozionale e si combina perfettamente con il tono informale di Slack.
Metti in evidenza i momenti salienti e le novità del brand
La foto della copertina di Facebook è come una sorta di vetrina. Mostra ciò che vendi a clienti interessati e li invoglia a “entrare” e a conoscere meglio i tuoi articoli. L’intestazione di Facebook è lo spazio ideale per mettere in evidenza le novità del tuo brand e per promuovere gli ultimi eventi e prodotti. Come già specificato in questo articolo, assicurati di inserire in “prima pagina” un’immagine che sia innanzitutto accattivante dal punto di vista visivo piuttosto che bombardare la tua audience con informazioni nello spazio della copertina.

Ecco alcuni modi per conseguire questo obiettivo:

Mettere in evidenza gli ultimi prodotti ed eventi: come nell’esempio riportato sopra, nel quale HBO evidenzia la sua première più recente con una grafica accattivante.
Mostrare il tuo team o il tuo ufficio: offri ai tuoi fan un’idea delle persone che operano nella tua organizzazione e mostra il lato professionale della tua azienda.
Mostrare i tuoi prodotti nel relativo contesto: dimostra ai tuoi clienti cosa possono ottenere dalla tua offerta con un’immagine che ritrae un cliente o un dipendente mentre utilizza uno dei tuoi prodotti.

Attira l’attenzione sugli spazi giusti
Vi sono diverse scuole di pensiero nell’universo dei social media, in particolare per ciò che concerne le dimensioni della foto di copertina di Facebook. Alcune persone ritengono sia meglio combinare l’immagine del proprio profilo e la foto della copertina in un’unica immagine articolata. Altri esperti preferiscono distribuire le varie immagini in modo che attirino l’attenzione sugli spazi giusti della pagina.

Naturalmente, nulla ti vieta di fare entrambe le cose contemporaneamente, purché l’effetto sia gradevole. Questa copertina Facebook di Oreo utilizza una bellissima immagine grafica sul lato destro della propria foto di copertina per attirare l’attenzione sul pulsante “Invia messaggio”.

Al tempo stesso, l’immagine del profilo è quasi simile alla foto della copertina poiché utilizza gli stessi elementi di design e gli stessi colori. Il risultato complessivo è una pagina estremamente coesa che indirizza l’attenzione verso i giusti elementi in essa presenti.

Un aspetto importante da tenere in considerazione è che quando cerchi modi per indirizzare l’attenzione dell’audience dovresti evitare di utilizzare segni direzionali quali ad esempio frecce. Non solo appaiono generalmente un po’ troppo aggressivi, ma i tuoi pulsanti e CTA appariranno in maniera diversa sui dispositivi mobili rispetto ai PC desktop. Ciò significa che sui cellulari una freccia potrebbe essere orientata verso uno spazio completamente vuoto.
Caratteristiche principali di una foto di copertina Facebook di successo
Ormai conosci le regole d’oro che dovrebbero guidare le tue decisioni sulle dimensioni della foto della copertina di Facebook. Tutto ciò che devi fare è selezionare un’immagine che abbia un impatto sul giusto target di riferimento ed esortare gli utenti a fare clic sul pulsante “Segui” o “Invia messaggio”.

Anche se non c’è una soluzione universale per la foto di copertina perfetta, alcune delle immagini più condivisibili comprendono:

Testo: presta attenzione a questo aspetto poiché un testo breve come ad esempio uno slogan sintetico può contribuire a descrivere il tuo brand, mentre un testo troppo lungo potrebbe coprire la tua foto.
Emozioni: clienti soddisfatti o personale sorridente può attirare l’interesse degli utenti e renderli entusiasti della tua organizzazione, dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.
Pertinenza: l’immagine da te scelta deve essere adeguata sia alla natura della tua azienda sia agli interessi della tua audience.

Creare la foto di copertina perfetta
Scegliere le immagini, lo stile e le dimensioni giuste per la foto della tua copertina Facebook non è sempre facile. Dopotutto, questa è la tua prima opportunità per fare una buona impressione su miliardi di potenziali clienti. Fortunatamente, se segui le linee guida indicate sopra, e rispetti le regole di questo colossale canale social, dovresti avere tutto l’occorrente per coinvolgere e allietare i tuoi clienti.