Twitter è un’ottima piattaforma per interagire con gli amici e seguire i tuoi esperti di settore preferiti. Ma se intendi utilizzarla per promuovere la tua azienda o il tuo brand personale, non dovrai limitarti a pubblicare tweet ogni tanto. Non ti basta nemmeno condividere indiscriminatamente i tuoi nuovi post sui blog e gli aggiornamenti sui prodotti.

Un’ottima strategia per Twitter richiede un’analisi dettagliata di questa piattaforma per comprendere cosa funziona e cosa non funziona. I tuoi post generano clic? Vi sono formati di contenuti con prestazioni migliori rispetto ad altri? Quali argomenti sono maggiormente apprezzati dai tuoi follower? In quale fascia oraria della giornata i tuoi follower sono più attivi?

Analizzare tutti questi aspetti delle tue performance su Twitter è fondamentale per misurare il tuo SROI per avere la certezza di non perdere tempo per tweet inefficaci. Ti aiuta inoltre a individuare il tipo di migliorie da apportare e gli aspetti da ottimizzare. Ecco perché vale la pena investire nei migliori strumenti di analisi di Twitter per monitorare le prestazioni dei tuoi post.

In questo post analizzeremo sei dei migliori strumenti per analizzare i tuoi sforzi su Twitter. Alcuni di questi strumenti ti saranno anche utili per individuare tendenze e monitorare le prestazioni della concorrenza. Tutto ciò ti darà un’idea più precisa di come perfezionare la tua strategia Twitter per la crescita sostenibile.

Sfrutta al meglio la tua analisi di Twitter con questi 6 strumenti (fai clic per passare direttamente a una sezione)

Sprout Social
Union Metrics
Tweepsmap
Keyhole
Twitter Native Analytics

1. Sprout Social
Siamo in cima a questo elenco a ragion veduta: Sprout è leader nel campo degli strumenti editoriali, di misurazione dell’engagement e, indovina un po’, di analisi per Twitter.

Da reach ed engagement ai clic sui link e alle performance degli hashtag, Sprout consente di individuare facilmente e ottimizzare i tuoi tweet con le migliori prestazioni. Con Premium Analytics puoi inoltre ottenere informazioni dettagliate sui tweet che sono maggiormente in sintonia con i tuoi target di riferimento. Grazie alla possibilità di avere report standardizzati o personalizzabili, analizzare e condividere i tuoi dati più importanti su Twitter è molto facile. Puoi preparare report mensili, trimestrali o annuali personalizzati in base alla struttura di reporting della tua azienda per valutare il successo della tua strategia social.

Strutturare la strategia per Twitter con Sprout
Pronto a scoprire il “perché” dietro al “cosa”? Scopri Advanced Listening di Sprout.

Analizza nel dettaglio i dati delle conversazioni su Twitter per scoprire le preferenze di differenti tipi di audience, monitorare tendenze emergenti nel tuo settore, esplorare il sentiment dei clienti su argomenti, prodotti e concorrenti specifici e molto altro ancora.

Utilizziamo il listening per comprendere ciò che viene detto su di noi sui social media, e anche nel web in generale, ad esempio nei post dei blog e sui forum. Monitoriamo inoltre ciò che viene detto sui nostri concorrenti e sui produttori da cui ci approvvigioniamo. Raccogliamo poi tutte queste informazioni e le utilizziamo nelle nostre strategie trimestrali per i social media per stabilire come personalizzare i contenuti a cui riteniamo che la nostra audience possa essere interessata.
Alex Hodgson
Social Media Manager

Inizia una prova gratuita
Ottieni una panoramica completa delle tue impression complessive, o utilizza il report Sent Messages per analizzare in maniera più dettagliata le performance specifiche di ciascun tweet. Personalizza ulteriormente questi report con Premium Analytics. Aggiungendo ed eliminando le metriche giuste potrai estrarre informazioni fruibili dai dati relativi a Twitter.

Se desideri ottenere un quadro più completo delle tue prestazioni, genera un report Confronto su Twitter per scoprire la tua posizione rispetto alla concorrenza.

Utilizza il report Trend di Twitter per scoprire argomenti e hashtag di tendenza su questa piattaforma. Modella la tua strategia editoriale in base a queste tendenze per aumentare visibilità ed engagement. Questo report ti aiuta anche a circoscrivere il numero di influencer e sostenitori del brand che parlano di te.

Insieme ad altre funzionalità di pubblicazione, engagement e gestione delle strategie, l’analisi di Twitter di Sprout ti offrirà una soluzione all-in-one per gestire tutte le tue attività su Twitter in un unico spazio.

Inizia una prova gratuita di 30 giorni

Opzione ideale per: chiunque abbia bisogno di una soluzione all-in-one per gestire i propri social media
2. Union Metrics
Union Metrics ti aiuta a visualizzare i dati dei tuoi social tramite grafici colorati, semplici da capire anche per marketer principianti. È un servizio esclusivamente di analisi che offre una soluzione completa di analisi dei social, compresa quella dell’account di Twitter.

Potrai monitorare la tua attività su Twitter in tempo reale e ricevere gli ultimi report sulle prestazioni per rimanere aggiornato. Le sue offerte di analisi di Twitter comprendono anche listening di parole chiave, report di campagne e analisi della concorrenza. Queste funzionalità ti consentono di effettuare un audit delle tue performance complessive sulla piattaforma e di ottimizzarle se necessario.

Oltre al suo strumento di analisi a pagamento, l’azienda offre anche alcuni strumenti gratuiti di Twitter compreso lo Snapshot Report. Quest’ultimo fornisce una panoramica delle prestazioni del tuo brand su Twitter, ideale nel caso in cui tu abbia bisogno di un report veloce per audit e presentazioni.

È inoltre disponibile anche lo strumento Twitter Assistant, che ti offre gratuitamente suggerimenti personalizzati in base al tuo account. Potrai scoprire il momento migliore per twittare, i tipi di contenuti ideali da postare e quali hashtag determinano le migliori impression.

Assistant è un’eccellente aggiunta al tuo set di strumenti per il marketing sui social media se utilizzi un servizio di pubblicazione gratuito che non offre molto in termini di analisi.

Ideale per: aziende che hanno bisogno di una soluzione di analisi di base a un prezzo contenuto da utilizzare insieme al proprio software per la pubblicazione di contenuti.
3. Tweepsmap
Più conosci la tua audience, meglio riuscirai a interagire con essa. Tweepsmap è un’ottima opzione di analisi di Twitter per conoscere meglio la tua community su questa piattaforma e scoprire come interagire meglio con i suoi membri.

Questo strumento ti consente di mappare i tuoi follower e di individuare dati demografici importanti quali genere, lingua e professione. Utilizza queste informazioni per segmentare la tua community in categorie pertinenti. In tal modo avrai il vantaggio di creare contenuti e campagne che piaceranno a diversi segmenti della tua audience.

Comprendi la tua attività su Twitter sulla base del numero di follower che acquisisci (o perdi). Individua i tuoi follower più influenti se devi lanciare una campagna di influencer marketing o di promozione del brand.

Mentre il piano gratuito è esclusivamente incentrato sull’analisi, Tweepsmap offre anche funzionalità di base per la pubblicazione come Tweet Scheduler per utenti Premium.

Ideale per: aziende e privati che hanno bisogno di una soluzione più completa per l’analisi della community da abbinare al proprio software di base di analisi dei social media.
4. Keyhole
Keyhole, un altro servizio esclusivamente di analisi, ti consente di monitorare conversazioni e di comprendere i sentiment dell’audience al riguardo. Capisci meglio come le persone su Twitter percepiscono il tuo brand o i tuoi concorrenti monitorando parole chiave e hashtag.

Puoi utilizzare questa app di analisi di Twitter per scoprire informazioni fruibili che ti aiuteranno a ottimizzare le tue performance. Grazie a questa app potrai apprendere come confezionare tweet più coinvolgenti e quando condividerli per ottenere il maggior engagement.

Non devi neanche monitorare manualmente i tuoi contenuti con le prestazioni migliori né gli orari in cui li hai pubblicati. Questo strumento suggerisce automaticamente un orario di pubblicazione ottimale per il tuo account tramite elementi visivi facili da elaborare e comprendere.

Keyhole semplifica inoltre il processo di decifrazione delle strategie per Twitter dei tuoi concorrenti. Ti aiuta a monitorare il tasso di crescita e l’attività del loro account, nonché i dati relativi all’engagement. Potrai quindi utilizzare queste informazioni per individuare le tattiche più efficaci per la tua nicchia di mercato e quelle che dovresti evitare.

Ideale per: aziende che desiderano condurre analisi della concorrenza per ottimizzare le proprie strategie per Twitter.
5. Twitter Native Analytics
La maggior parte dei professionisti del marketing dovrebbe già conoscere bene il dashboard di analisi nativo presente su Twitter. È uno dei migliori strumenti di analisi gratuiti disponibili per questa piattaforma, e rappresenta un’ottima opzione per chi non è ancora pronto a investire in una soluzione premium.

Offre tutti i dati di base dell’analisi per comprendere il livello di prestazioni dei tuoi tweet, tra cui una panoramica del numero di impression da te ottenute in un determinato arco temporale. Sarai così in grado di monitorare i momenti in cui si sono verificati picchi o cali delle performance e di stabilire cosa ha determinato questi cambiamenti.

Questo dashboard consente anche di monitorare altre metriche delle performance quali il numero di citazioni e le visite al profilo dal dashboard stesso.

Sfrutta al meglio i dati demografici dell’audience per comprendere la tua community in maniera più completa. Qui potrai vedere la suddivisione del tuo pubblico in base a diversi fattori quali interessi, reddito del nucleo familiare, occupazione, comportamento di acquisto e interessi.

Queste informazioni risulteranno utili quando passerai in rassegna le idee per i contenuti che potrebbero piacere alla tua audience. Potrai inoltre utilizzarle per sviluppare efficaci campagne di marketing su Twitter mirate a specifici target demografici.

Ideale per: aziende che hanno bisogno di dati ma non sono pronte a investire in strumenti di analisi premium per Twitter
Quali sono gli altri strumenti?
Ci sono tantissimi strumenti di analisi di Twitter fra cui scegliere, sia che tu abbia intenzione di investire in un servizio premium sia che ti serva una soluzione gratuita. L’ampia scelta però potrebbe disorientarti e rendere difficile la ricerca. Ci auguriamo che questo elenco ti abbia aiutato a individuare gli strumenti migliori sui quali concentrarti in base alle tue esigenze.

Iscriviti per usufruire di una prova gratuita dell’analisi di Twitter di Sprout.